• 339 4200363 - 334 3403725
  • elesan@elesan.it

Cabine MT – AT

Cabine Alta e Media Tensione

Il nostro Team vanta una vasta esperienza in aziende nazionali come Magrini Galileo e SCHNEIDER ELECTRIC.

Siamo quindi qualificati per offrire progettazione e installazione di Cabine di Media e Alta Tensione, ma anche tutta la necessaria manutenzione.

La cabina elettrica di trasformazione è costituita dall’insieme dei dispositivi (conduttori, apparecchiature di misura e controllo e macchine elettriche) dedicati alla trasformazione della tensione fornita dalla rete di distribuzione in media tensione (es. 15kV o 20kV), in valori di tensione adatti per l’alimentazione delle linee in bassa tensione (400V – 690V).

Le cabine elettriche possono essere suddivise in cabine pubbliche e cabine private. Le cabine pubbliche sono di pertinenza della società di distribuzione dell’energia elettrica e alimentano le utenze private in corrente alternata monofase o trifase (valori tipici della tensione per i due tipi di alimentazione possono essere 230V e 400V). Si dividono a loro volta in cabine di tipo urbano o rurale, costituite da un solo trasformatore di potenza ridotta. Le cabine urbane sono generalmente costruite in muratura mentre quelle rurali sono spesso installate all’esterno direttamente sul traliccio della MT.

Le cabine private si possono spesso considerare come cabine di tipo terminale, cioè cabine in cui la linea in MT si ferma nel punto di installazione della cabina stessa. Sono di proprietà dell’utente e possono alimentare sia utenze civili (scuole, ospedali, ecc.), sia utenze di tipo industriale con fornitura dalla rete pubblica in MT. Spesso aziende di produzione e imprese del settore terziario come i grandi alberghi hanno necessità di installare una propria cabina di Media Tensione.

Queste cabine sono nella maggioranza dei casi ubicate nei locali stessi dello stabilimento che alimenatno e sono costituite fondamentalmente da tre locali distinti.

Il locale di consegna, dove sono installate leappa recchiature di manovra dell’ente distributore. Tale locale deve avere dimensioni tali da consentire l’eventuale realizzazione del sistema “entra esci” che l’ente distributore ha facoltà di realizzare anche in un secondo tempo per soddisfare le proprie nuove esigenze. Nel locale consegna è presente il punto di prelievo che rappresenta il confine e la connessione tra l’impianto di rete pubblica e l’impianto di utenza.

Il locale misura, in cui sono collocati i gruppi di misura.

Entrambi questi locali devono avere l’accesso da strada aperta al pubblico, per permettere l’intervento al personale autorizzato indipendentemente dalla presenza dell’utente.

Il locale utente è destinato a contenere il trasformatore e le apparecchiature di manovra e protezione in MT e BT di pertinenza dell’utente. Tale locale deve normalmente essere adiacente agli altri due locali.


Elesan possiede le competenze per installare e/o effettuare la manutenzione delle cabine di Media Tensione. Contattaci per maggiori dettagli!

Cell. 339 4200363
Cell. 334 3403725


elesan@elesan.it
franco.santori@elesan.it